Odontoiatria infantile

Specialisti in pedodonzia a Santo Stefano Ticino

Lo studio dentistico del dott. Fabrizio Ariello è anche specializzato in prestazioni di pedodonzia, ossia l’odontoiatria applicata a pazienti molto giovani. Il dentista di Santo Stefano Ticino intende rivolgersi ai bambini di età compresa tra gli 0 e i 12 anni offrendo loro terapie mirate, capaci di intervenire in modo corretto a seconda dello stadio di crescita. 
Un approccio che necessita grande supporto dei piccoli pazienti e delle loro famiglie, affinché qualsiasi intervento di pedodonzia sia accettato in un’ottica complessiva di ricerca della salute. 
Contatti

L’approccio dell’odontoiatria per bambini


La particolarità della pedodonzia sta proprio nell’approccio, che deve tener conto di eventuali timori dei piccoli pazienti, ma anche degli ovvi limiti biologici della dentatura. In questo modo è possibile intervenire, anche in vista della caduta dei denti da latte, per terapie preventive o conservative in caso di carie, ma anche terapia pulpare. 

Per quanto riguarda invece l’installazione di apparecchi ortodontici, è necessario aspettare che il bambino abbia completamente sostituito tutti i denti da lette con quelli definitivi.

Igiene orale dei bambini


Uno dei compiti più importanti di un dentista specializzato in pedodonzia è quello di insegnare ai suoi piccolo pazienti una corretta igiene orale: un atteggiamento che, se insegnato correttamente sin dai primi anni, può evitare moltissime problematiche legate alle carie. 

Il corretto uso dello spazzolino e del filo interdentale sono sufficienti, almeno fino ai 12 anni, per garantire alla dentatura di un bambino la giusta igiene.
Icona – Telefono

Volete contattare un esperto di pedodonzia per i vostri figli? Fissate un appuntamento!
Share by: